Trasformare uno dei nostri video preferiti in formato GIF è un’operazione piuttosto semplice e che può essere fatta con uno dei tanti software presenti sul web. Bastano davvero pochi passaggi ed in questo articolo scopriremo insieme come farlo, utilizzando Adobe Premiere, che permette di convertire un video in una GIF di alta qualità.

Passo 1: Modifica il video

Per prima cosa avviare l’app Adobe Premier e, cliccando contemporaneamente “Ctrl+l” cercate e selezionate, una volta trovato, il video che volete convertire. A questo punto Premiere andrà ad aggiungere il nome del file sul lato sinistro dell’interfaccia utente. Fate clic sul nome e tenete premuto con il tasto sinistro del mouse, trascinando il file al pannello di origine contenente il lettore sorgente di anteprima. Adesso potete vedere un’immagine di anteprima del video che sarà comparsa nel lettore. Potrai, quindi, sia visualizzare il video che impostare i punti di partenza e termine del video stesso. Questa impostazione è molto importante per poter poi utilizzare quel determinato segmento di video, convertendolo in una GIF animata. Adesso cliccate la barra spaziatrice per riprodurre il video, mandatela avanti finché non arriverete alla parte che vorrete convertire e, premendo nuovamente Spazio, mettete in pausa il vostro video. A questo punto, sotto il lettore sorgente di anteprima, cliccate sul pulsante “Mark In” e Premiere vi indicherà la posizione in pausa con l’inizio della vostra GIF. Per riprodurre nuovamente il video, premete spazio e, una volta giunti al punto dove intendete che termini la vostra GIF, premete nuovamente Spazio. Ora dovete cliccare sul tasto “Mark Out” per indicare il punto finale della GIF.

Passo 2: Crea la tua GIF

Dopo aver modificato il video è il momento di creare la vostra GIF. Cliccate sull’immagine di anteprima nel player di anteprima di origine e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinate la miniatura in basso alla timeline nel pannello “Sequence“. Adesso dovete individuare il giocatore “Programma di anteprima” posto nella parte superiore dell’interfaccia utente. Con esso vi sarà possibile visualizzare un’anteprima del vostro video convertito. Cliccate sopra e premete la barra spaziatrice. A questo punto il lettore riprodurrà il video modificato, premete nuovamente Spazio per metterlo in pausa. Premendo contemporaneamente i tasti “Ctrl+M” si aprirà la finestra di Impostazioni di esportazione. Cliccare sul tasto “Formato” e, successivamente, su “GIF animato“. Per esportare il tuo video modificato in GIF animata, clicca su “Esporta” e salva il file. A questo punto il gioco è fatto ed avrai convertito il tuo video in GIF animata!