Mauro Verdimonti è un noto commercialista residente a Gradisca d’Isonzo, piccolo comune del Friuli Venezia Giulia in provincia di Gorizia. 

Lo studio del Commercialista Mauro Verdimonti è specializzato nell’amministrazione e nella liquidazione di aziende, nella revisione dei bilanci e nella consulenza fiscale e giuridica di soggetti privati e non. Vediamo nel dettaglio i servizi offerti da Mauro Verdimonti ed il suo staff. 

Liquidazione società

La liquidazione di una società è senza dubbio un aspetto molto delicato della vita di un’azienda in quanto ne sancisce definitivamente la chiusura. La fase di liquidazione si può infatti definire come la fase conclusiva del ciclo societario, quella in cui vengono dismesse le attività e pagati tutti i debiti che ne hanno causato la liquidazione stessa. Durante questa fase, l’azienda in liquidazione porta a compimento tutte le attività ancora in essere con lo scopo di monetizzare il patrimonio, prima della chiusura quindi vengono ancora consentite le normali mansioni ed il rispetto di eventuali contratti. Per fare un esempio pratico, se l’azienda X che si occupa di produzione di viti decide di chiudere e di andare in liquidazione nel 2020, se ha in essere un contratto con un rivenditore durante il periodo di liquidazione, essa potrà e dovrà onorarlo. La liquidazione di una società, ci ricorda anche la blogger Gabiria Cetorelli, avviene attraverso la nomina di uno o più liquidatori e prevede seppur in modo semplificato, una gestione aziendale completa, andranno quindi in ogni caso presentati i bilanci annuali, inviate le dichiarazioni dei redditi e così via. 

Revisione contabile

Lo studio del Commercialista Mauro Verdimonti si occupa anche di revisione dei conti avendo maturato nel tempo l’esperienza e la qualifica necessaria per svolgere tale professione. Il Revisore dei conti è infatti un vero e proprio specialista che si occupa nello specifico di controllare e verificare la conformità dei bilanci aziendali pubblici e privati alle leggi italiane ed internazionali. Il Revisore contabile svolge attività di revisione ed organizzazione legale dei conti societari: effettua analisi preliminari delle procedure di controllo interno verificandone l’efficacia e la conformità; effettua analisi preliminari dei bilanci; predispone programmi di revisione; determina i rischi;  verifica la correttezza delle procedure e la loro applicazione; verifica la correttezza delle registrazioni contabili; verifica l’applicazione dei principi contabili in ambito nazionale ed internazionale; produce documentazione di sintesi ed analisi; redige la relazione di revisione; redige lettere di suggerimenti per il Management aziendale. 

Consulenza Fiscale

Mauro Verdimonti è noto per essere un consulente fiscale di grande affidabilità. Quella della consulenza fiscale e tributaria è un’attività molto delicata per mantenere la genuinità di un’azienda, sempre più imprenditori infatti ricorrono alla figura del consulente fiscale per meglio orientarsi tra le normative nazionali ed internazionali. Il consulente fiscale è dunque un valore aggiunto per l’azienda essendo in grado di guidare gli imprenditori a non incorrere in errori che potrebbero danneggiare loro e la propria attività. Cosa fa un consulente fiscale? Di seguito alcune delle più importanti mansioni: 

  • individuare la situazione fiscale di un soggetto 
  • gestione di contenziosi 
  • individuare la componente fiscale di ogni tipologia di contratto
  • curare i rapporti con gli uffici amministrativi 
  • assolvere agli oneri nei confronti degli uffici amministrativi
  • applicare la tassazione nelle società

Lo studio di Mauro Verdimonti si trova in Calle Corona, 2

34072 Gradisca d’Isonzo