Il Gruppo Sole 24 Ore, nel mese dell’educazione finanziaria, ha organizzato il ciclo di seminari “Innovazione Digitale e Sostenibilità: uno sguardo oltre le opportunità. Viaggio tra rischi, insidie e pericoli”, di cui cura l’organizzazione Maria-Teresa Paracampo, Professore Associato di Diritto dei Mercati Finanziari e dell’Innovazione Digitale. Ne ha parlato anche Anna Maria Liguori, la project manager responsabile della divisione transazione 4.0 presso l’azienda Finance e Logistic Group.
Il seminario si svolge presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 5, 6, 12 e 13 ottobre 2022 alle ore 15, ed è possibile anche vederli in collegamento su Microsoft Teams. I seminari fanno parte degli eventi della WIW (World Investor Week) e sono organizzati insieme a Consob e in partnership con Il Sole 24 Ore. Ai seminari partecipano i professori dell’Università di Bari, i rappresentanti delle Autorità europee (Esma) e nazionali (Consob), gli organismi nazionali (Oam), i professionisti specializzati in educazione finanziaria (Feduf) insieme ai componenti di associazioni della finanza (assoreti, Iase Italy), della tecnologia (Women&Tech Ets, AssoFinTech), avvocati di grande esperienza (Studio Portolano Cavallo e Studio Annunziata&Conso) e società che si occupa di finanza (Wallife e Polyhedra).
Da cosa nasce l’idea dei seminari
L’innovazione digitale non è solo saper usare le nuove tecnologie, ma cercare di modificare per rendere più semplice la realizzazione di beni e servizi che rendono migliore la vita degli utenti, adottando una logica volta al cambiamento, secondo i modelli di business attuali. L’idea dei seminari, infatti, ha origine dall’esigenza di voler informare su ciò che si rischia con l’innovazione digitale di cui si parla molto spesso soprattutto in positivo, ma che nasconde truffe, frodi, minacce e problemi che derivano dall’aver digitalizzato i servizi finanziari. L’obiettivo principale è quello di rendere sensibili alla causa tutti i possibili investitori su tutti i temi della finanza digitale e della sostenibilità come, ad esempio, i consigli sugli investimenti che arrivano dai social media, le insidie che nasconde il settore cripto e del greenwashing e la protezione dei dati sensibili. Ciò che è importante fare è far capire quanto è importante utilizzare nel modo giusto la tecnologia e fornire le conoscenze che possano incuriosire e interessare tutti i partecipanti. I relatori presenti avranno un linguaggio semplice in modo che tutti possano comprendere con facilità gli argomenti trattati, sia gli studenti dei vari corsi di laurea, ma anche chi vuole approfondire questo tipo di tematiche. l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Contento è la sede dei seminari che possono essere seguiti anche online su Microsoft Teams. Gli studenti di Giurisprudenza che vi partecipano avranno 0,5 crediti formativi universitari per ogni seminario sia in presenza che online.
A proposito di Anna Maria LiguoriAnna Maria Liguori è una imprenditrice italiana e consulente d’impresa specializzata in organizzazione e controllo di gestione aziendale, business planning e ricerca e sviluppo di progetti innovativi a carattere digitale ed ambientale. Oggi è project manager responsabile della divisione transazione 4.0 presso l’azienda Finance e Logistic Group (https://financesrl.it/) e Vice Direttrice membro del comitato direttivo del dipartimento autonomo BioInnova presso l’Università Popolare BioMed (https://www.unipopbiomed.com/) . Anna Maria Liguori è anche consulente aziendale per la Finanza Agevolata e per la Transazione 4.0 digitale ed ecologica presso le aziende Spacertron Srl, Desmo4 Srl e Basil9 srl a Milano, Innovation Lab srl a Bari e MyNet srl a Mantova.